3 modi per proteggere meglio la casa dai ladri

Il rischio che i ladri entrino in casa è tra le principali preoccupazioni di molte famiglie. Conosciamo tutti i soliti consigli che prevedono di sostituire il portone con uno blindato di classe superiore, di installare grate alle finestre ai piani bassi oppure d di acquistare infissi con vetri antisfondamento.

Ci sono però tre ulteriori consigli che costano certamente meno e che – integrati nel quadro dei vari interventi – aiutano le garanzie contro gli eventi di furto in casa. Scopriamo quali sono.

1) Installiamo un antifurto e delle telecamere

La migliore difesa è la deterrenza. I ladri in genere agiscono dove credono ci siano meno rischi di essere scoperti. Questo vale ad esempio in abitazioni non sorvegliate bene.

Installare un sistema moderno di antifurto e di videosorveglianza costa parecchio? Non sempre. Negli ultimi anni si sono sviluppate offerte vantaggiose anche con sistemi monitorabili in ogni momento dal proprio smartphone. E soprattutto ricordiamo che possiamo beneficiare delle detrazioni Irpef al 50% per le spese di progettazione e installazione di un sistema antifurto in casa.

I ladri spesso fanno una serie di giri di ricognizione per studiare l’abitazione e le abitudini di chi ci vive. Avere all’ingresso (ad esempio del cancello) delle telecamere che registrano i movimenti di chi si avvicina può essere un ottimo deterrente. In aggiunta, nel caso in cui i ladri si introducano comunque in casa, i filmati sono in genere i primi elementi da cui partono le forze dell’ordine per risalire ai malviventi e recuperare quanto rubato.

2) Facciamo attenzione alle “piccole cose”

I ladri, come dicevamo, studiano bene ogni abitazione. E – volendo minimizzare il rischio – ricercano il punto e il momento più vulnerabile per introdursi in casa. Al di là delle protezioni alle entrate classiche come porte e finestre, ci sono altri accorgimenti a costo zero a cui fare attenzione:

  • Tenere alberi non troppo vicini a porte e finestre e ai banconi,
  • Proteggere e sotterrare i cavi per l’illuminazione, il sistema di allarme e il telefono, così da impedire ai ladri di neutralizzarli facilmente,
  • Tenere illuminati gli ambienti esterni, per deterrenza. Può bastare anche un faretto che si attiva con fotocellula al movimento,
  • Svuotare o far svuotare la cassetta della posta quando non siamo in casa per alcuni giorni così da non segnalare l’assenza da casa.

3) Copriamo il furto con una polizza assicurativa per la casa

Nonostante i nostri sforzi, l’intrusione dei ladri in casa può comunque avvenire. Ci sono tuttavia delle tutele che possiamo garantirci grazie ad una polizza assicurativa sulla casa. Approfondiamo due aspetti in particolare:

  1. Possiamo coprire il valore di quanto è stato rubato come ad esempio computer, abiti, tv o macchina fotografica. In aggiunta, possiamo dedicare una copertura speciale agli oggetti di grande valore come gioielli, argenteria, denaro in contanti o prodotti di lusso;
  2. Possiamo ottenere il rimborso per ogni spesa a cui siamo tenuti per riparare i danni dei ladr Questi infatti potranno aver danneggiato porte o infissi nel tentativo di intrusione. In questi casi, i costi di riparazione sarebbero rimborsati dalla compagnia assicurativa. La polizza casa può coprire i danni e i guasti provocati dai ladri anche nel caso in cui il loro tentativo di furto sia fallito.

Per maggiori informazioni sulle tutele della polizza casa, siamo sempre disponibili in Agenzia per tutti i dettagli. Spiegati bene e con chiarezza.

2024-03-29T10:22:29+02:00 Maggio 10th, 2018|Categories: Infografiche|Tags: , , |